Aglione, Ricette

Rigatoni Porri&Chianina

Rigatoni Porri&Patate - Agricola Valdichiana Rampi - Filosofie Cucina

LE VOSTRE RICETTE

Ricetta dello Chef Massimo Monechi da Firenze

Rigatoni Porri&Chianina

Rigatoni Porri&Chianina – Agricola Valdichiana Rampi – Filosofie Cucina


“La stagionalità ed i prodotti del territorio per me sono sempre fondamentali in cucina, oltre ad essere di grande interesse.
Oggi ho preparato questo primo curioso usando il 100% prodotti di stagione e del territorio.
Un primo gustoso che esalta i sapori dei singoli ingredienti.”

Lui è il nostro amico Chef Massimo, appassionato di Aglione della Valdichiana che si definisce “Gastronauta” e ci ha fatto il regalo di questo ottimo piatto con i nostri prodotti: “Coltivo la passione della cucina e del buon cibo fin da molto giovane. Ho viaggiato per mercati in gran parte d’ Europa alla ricerca di cibi e sapori nuovi, provando a cucinarli in loco per sperimentare di persona il loro gusto, arricchendo così il mio bagaglio culturale che mi permette di dare sempre più estro e fantasia alle mie iniziative in cucina. Ho collaborato e organizzato eventi con chef della Federazione e in proprio, cucino a domicilio su richiesta per alcune Guest House a Firenze, Freelance.

Socio F.I.C. della sezione cuochi Firenze e da molti anni sostenitore Slow Food, potete trovarlo sul profilo FB https://www.facebook.com/filosofie.cucina.1 oppure alla pagina di FB “massime di filosofia in cucina”

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta Rigatoni
200gr di Porri
150gr di macinata di carne Chianina
mezzo bicchiere vin bianco
Pecorino grattugiato
Olio evo e sale qb.
Peperoncino e Insaporitore all’Aglione della Valdichiana

Rigatoni Porri&Chianina – Agricola Valdichiana Rampi – Filosofie Cucina

Preparazione:
In una buona padella far soffriggere in olio un trito di Porri insieme all’Insaporitore all’Aglione della Valdichiana, appassiti unire la carne e sfumare con il vino bianco.
Unire in padella la pasta ben scolata e unendo dell’ acqua di cottura con il pecorino grattugiato mantecare a fuoco alto fin ad ottenere la cremosità desiderata. Peperoncino a scelta.
BUON APPETITO