Agricola Valdichiana Rampi

Aglione della Valdichiana

Il nostro Re

L'Aglione della Valdichiana

L’AGLIONE DELLA VALDICHIANA: Allium ampeloprasum var.holmense è un bulbo dalle dimensioni considerevoli, anche 800 gr, che se coltivato in Valdichiana acquisisce proprietà organolettiche uniche grazie ad un bassissimo livello di allina. Ha un gusto estremamente delicato e adatto ad ogni pietanza.

Queste caratteristiche lo fanno conoscere come Aglio del bacio poiché il sapore dell’Aglione della Valdichiana scompare pochi minuti dopo averlo ingerito.

Uno straordinario prodotto legato alla storia e alla tradizione della Valdichiana che è stato inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari tradizionali della Reglione Toscana grazie alla nascita dell’Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana.

L’associazione ne ha permesso la riscoperta e la diffusione anche oltre i confini territoriali, unendo agricoltori, amministrazioni comunali e associazioni per il bene comune della Valdichiana Senese e Aretina: un prodotto d’eccellenza per il rilancio agricolo, turistico ed enogastronomico del nostro territorio!

 

Aglione della Valdichiana - Agricola Rampi
L'aglione della Valdichiana

Alla scoperta di un prodotto della tradizione recuperato

Consigli di utlizzo

Ideale per tutti coloro che usano l’aglio in cucina ma non ne apprezzano gli effetti collaterali ovvero l’elevata presenza di allina che ne impedisce la digeribilità al contrario quasi nell’Aglione della Valdichiana; si adatta a qualunque piatto donando sapore senza appesantire lo stomaco. Sperimenta le nostre ricette. (collegamento a sezione notizie per ricette).

Richiedi info