Aglione, Cucina sana, Ricette

Arista all’Aglione della Valdichiana

Arista all'Aglione della Valdichiana - Massimo Monechi - Agricola Valdichiana Rampi

LE VOSTRE RICETTE

Ricetta dello Chef Massimo Monechi da Firenze

Arista all’Aglione della Valdichiana

“Descrivendomi mi definisco un “Gastronauta”, coltivo la passione della cucina e del buon cibo fin da molto giovane. Ho viaggiato per mercati in gran parte d’ Europa alla ricerca di cibi e sapori nuovi, provando a cucinarli in loco per sperimentare di persona il loro gusto, arricchendo così il mio bagaglio culturale che mi permette di dare sempre più estro e fantasia alle mie iniziative in cucina. Ho collaborato e organizzato eventi con chef della Federazione e in proprio, cucino a domicilio su richiesta per alcune Guest House a Firenze, Freelance.

Sono socio F.I.C. della sezione cuochi Firenze e da molti anni sostenitore Slow Food.

Potete trovarmi sul mio profilo FB https://www.facebook.com/filosofie.cucina.1 oppure alla pagina di FB “massime di filosofia in cucina”. “

Ricetta semplice e gustosissima!! Senza dubbio da provare per capire quanto versetile sia un prodotto com el’Aglione della Valdichiana. Grazie Massimo!!

Arista all'Aglione della Valdichiana - Massimo Monechi - Agricola Valdichiana Rampi

Arista all’Aglione della Valdichiana – Massimo Monechi – Agricola Valdichiana Rampi

Ingredienti:

Arista di maiale

Aglione della Valdichiana

Vino bianco

sale

pepe

Preparazione:

Prendiamo una buona Arista e stecchiamo con fettine di Aglione della Valdichiana, saliamo e pepiamo abbondantemente in superficie.
Qui viene la fase più importante.. lasciamo marinare in frigo x 12 ore minimo in modo che, in fase di marinatura si assorbono tutti i profumi.
Cuocere in forno a 200° avendo attenzione di sfumare con vino bianco a fine cottura, coprendo i tutto con carta di alluminio per non perdere i vapori necessari per mantenere la carne tenera.