Gnocchi alla curcuma con zucchine insaporiti all’Aglione della Valdichiana

Non dovrebbe essere più necessario celebrare la festa della donna, tuttavia ogni giorno si legge di abusi o peggio omicidi…

Un piatto omaggio a tutte le donne che lottano per la serenità.

Ingredienti per gli gnocchi:

500 gr di patate

220 gr farina (130 per l’impasto il resto per la preparazione)

1 uovo

1 cucchiaio abbondante di curcuma

1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento:

4 Zucchine medie

1 spicchio Aglione della Valdichiana

100 gr Parmigiano

Olio EVO

sale q.b.

Preparazione:

Lavare bene le patate e mettetele a lessare in abbondante acqua fredda, saranno pronte dopo 20-25 minuti di bollore, provare con la forchetta se sono morbide, altrimenti lasciarle ancora 5 minuti.

Ancora calde sbucciatele e passatele al passaverdura, poi fatele raffreddare o assorbiranno troppa farina che ne pregiudicherà il sapore.

Aggiungete sale e uovo sbattuto poi impastate velocemente.

Spolverate il piano di lavoro con la farina e disponete il vostro impasto.

Tagliate un pezzo di impasto alla volta e create dei bastoncini lunghi a piacere e larghi 1-2 cm a seconda di quanti volete grandi i vostri gnocchi.

Spolverate un vassoio con la farina e disponete li i vostri gnocchi leggermente distanziati.

Mettete a bollire l”acqua su una pentola abbastanza grande e salatela.

Lavate le zucchine e tagliate la parte esterna  a fili sottili; in una padella mettete l’olio extravergine di oliva e l’Aglione della Valdichiana tagliato sottile a coltello, fatelo cuocere leggermente senza farlo diventare dorato, sfumatelo con vino bianco e mettete le zucchine a scottare per 1 minuto, sale e spengete il fornello.

Quando l’acqua inizierà a bollire fate scivolare gli gnocchi direttamente dal vassoio delicatamente. Saranno cotti quando saliranno tutti in superficie.

A questo punto prendeteli direttamente con una schiumarola e metteteli sulla padella con le zucchine, cospargete con abbondante parmigiano e fate mantecare a fuoco lento per 1 minuto.

Il vostro piatto è pronto e buon appetito!!